PRIMO PREMIO A UNA CANZONE IN SARDO
È stato al 5º Festival nazionale della canzone dialettale svoltosi ad Ospedaletti, in provincia di Imperia. A vincere il primo premio, tra oltre 40 canzoni in gara, è stato il gruppo Ammakiaus, una band cagliaritana composta da otto elementi, che ha convinto la giuria con un brano titolato Innoghe, molto legato a tematiche che preoccupano gli isolani. Sia musicalmente che visivamente la band ha dato prova di essere molto preparata e di poter tradurre attraverso suoni e colori la Sardegna d’oggi.
È già la seconda volta in cinque anni che a salire sul podio del vincitore nel Festival de Ospedaletti è un grupo proveniente dalla Sardegna.
Il festival, che è durato tre giorni, è stata presentato da Daniele Piombi. Durante le serate un particolare tributo è stato rivolto a Fabrizio De Andrè che divideva il suo tempo tra la Liguria e la Sardegna e che proprio utilizzando entrambi dialetti, quello ligure e quello sardo, ha composto quelli che probabilmente si possono considerare i suoi brani migliori.